Convegno della Camera di commercio: Chi porterà avanti la mia impresa?

Mercoledì, 15 Giugno 2016

I cambi generazionali sono un momento importante per l’azienda e richiedono strategie precise. Per questo la Camera di commercio di Bolzano sostiene gli imprenditori e le imprenditrici dell’Alto Adige nella fase di successione. Settimana scorsa si è svolto un convegno dedicato a questo tema.

Il passaggio generazionale comporta sfide personali, legali e finanziarie, sia per chi lascia, sia per chi subentra. Con il supporto di esperti fiscali e legali si può pianificare meglio questa fase importante, che resta tuttavia sempre un momento delicato e difficile.
Per facilitare questo processo il servizio Successione d’impresa della Camera di commercio offre alle parti interessate informazioni e consulenze, aiutando le due generazioni a sviluppare adeguate strategie di trasmissione dell’azienda.
“Per l’imprenditore o l’imprenditrice l’azienda è l’espressione concreta delle forze investite, delle fatiche e dei risparmi di tutta una vita. È comprensibile la preoccupazione di lasciare l’azienda in buone mani e di garantire con la prossima generazione la necessaria continuità”, sottolinea Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.
Se non si trova un successore, può essere necessario chiudere l’azienda, con la conseguente perdita di prezioso know-how e delle competenze tecniche accumulate nel corso degli anni. Ma ancora più importante è la perdita di posti di lavoro. Esiste comunque la possibilità di vendere l’azienda ai dipendenti: conoscono l’impresa, i clienti e il proprio lavoro e corrono quindi un rischio ben calcolabile per garantire il proprio posto di lavoro.
“Capacità e disponibilità di subentrare: la successione in famiglia non è cosa ovvia” è il titolo della prima relazione tenuta da Frank Halter, fondatore e membro della Direzione del Center for Family Business dell’Università San Gallo. Tema centrale del suo intervento era il reperimento dei giusti successori.
Giacomo De Candia, altro esperto nel campo della successione d’impresa, ha parlato nella sua relazione intitolata “Mettersi in gioco per la continuità d‘impresa” della propria esperienza di consulente, illustrando alcuni esempi di successioni riuscite in aziende molto note. Il programma si è concluso con le testimonianze dirette dell’imprenditrice altoatesina Maria Niederstätter della Niederstätter S.p.A. e dei due imprenditori Hans e Wolfgang Holzner del Parkhotel Holzner.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: irmgard.lantschner@camcom.bz.it.