Clima di fiducia dei consumatori

Clima di fiducia dei consumatori – luglio 2018

Giovedì, 09 Agosto 2018

In occasione della rilevazione estiva, l'indice IRE del clima di fiducia dei consumatori si è attestato a +11,1 punti, invariato rispetto alla precedente indagine in primavera. Tale valore è ampiamente positivo e maggiore rispetto a quanto osservato mediamente in Italia e in Europa. Migliorano in particolare le aspettative dei consumatori altoatesini riguardo alle proprie opportunità di risparmio.

A luglio il clima di fiducia dei consumatori altoatesini si conferma buono, con il relativo indice invariato rispetto ad aprile e pari a +11,1 punti. Le aspettative riguardo all’evoluzione dell’economia altoatesina e del mercato del lavoro rimangono buone. Le famiglie segnalano un lieve peggioramento della situazione finanziaria, ma nei prossimi mesi i consumatori contano di riuscire a risparmiare di più.

Suddividendo i consumatori per fasce d’età, si nota come siano i giovani ad esprimere la maggiore fiducia per quanto attiene lo sviluppo del mercato del lavoro. Gli intervistati in età compresa tra 30 e 64 anni sono invece più ottimisti circa le proprie opportunità di risparmio.

Clima di fiducia dei consumatori

Contrariamente a quanto osservato per l’Alto Adige, in Germania e in Austria l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato una lieve flessione rispetto alla scorsa primavera, pur mantenendosi su valori assolutamente positivi. In entrambi i paesi tale calo è attribuibile principalmente ai timori di un rallentamento dell’economia. Il clima di fiducia in Italia rimane invece stabile, ma il relativo indice, pari a -5,4 punti, è inferiore alla media europea. Le previsioni dei consumatori italiani riguardo alla crescita economica sono più ottimistiche rispetto ad inizio anno, ma peggiorano le prospettive di risparmio.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza del buon clima di fiducia per le imprese e per l’intera economia altoatesina: “L’ottimismo dei consumatori incoraggia i consumi e gli investimenti, che a loro volta si traducono in nuove assunzioni e maggiori redditi distribuiti alle famiglie. Questo circolo virtuoso genera benessere per l’intera collettività.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.

L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle previsioni dei consumatori riguardo all’economia e alla disoccupazione in Alto Adige, alla situazione economica della propria famiglia e alle proprie capacità di risparmio. Tali previsioni si riferiscono ai dodici mesi successivi alla data dell’intervista.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.