Fiducia dei consumatori altoatesini in calo in autunno

Presumibile ulteriore significativo calo

Venerdì, 13 Novembre 2020
Ora:

A ottobre l’indice IRE del clima di fiducia dei consumatori altoatesini è sceso di quasi tre punti rispetto alla precedente rilevazione condotta a luglio, soprattutto a causa del peggioramento delle aspettative sull’andamento dell’economia locale nei prossimi mesi. Tale evoluzione è in linea con quanto osservato in Italia e in Europa. Il dato, tuttavia, riflette solo in parte il recente aggravamento del quadro epidemiologico.

La rilevazione autunnale condotta dall’IRE tra i consumatori e le consumatrici altoatesini mostra un peggioramento dell’indice del clima di fiducia, che a ottobre è diminuito di 2,8 punti rispetto a luglio, attestandosi a -11,3.

Il progressivo aumento dei contagi da Covid-19 a partire da settembre ha ridestato le preoccupazioni degli altoatesini e delle altoatesine, soprattutto circa l’andamento dell’economia locale e dell’occupazione nei prossimi mesi. Anche le valutazioni delle famiglie riguardo alla propria situazione finanziaria e le previsioni di spesa relative all’acquisto di beni durevoli, come ad esempio elettrodomestici e mobili, sono moderatamente peggiorate.

Occorre inoltre considerare che la presente rilevazione non riflette ancora la reintroduzione delle restrizioni agli spostamenti e alle attività economiche avvenuta nei giorni scorsi. È pertanto presumibile che nei prossimi mesi si assista a un ulteriore, significativo, calo della fiducia dei consumatori e delle consumatrici.

Indice del clima di fiducia dei consumatori

La diminuzione della fiducia osservata in Alto Adige è in linea con quanto si è verificato nel resto d’Europa. L’indice per l’Unione Europea (UE27) è sceso di 2,0 punti negli ultimi tre mesi, attestandosi a ottobre a -16,5. Anche in Italia si osserva un calo di 1,1 punti rispetto a luglio. Per quanto riguarda i nostri principali partner commerciali, in Germania l’indice è leggermente salito (+0,6 punti), mentre in Austria si è registrata una diminuzione pari a -1,9 punti.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner pone l’accento sull’esigenza di fornire aiuti tempestivi all’economia, per limitare le già gravi conseguenze delle nuove misure di lockdown: “A differenza della scorsa primavera, oggi la politica ha già a disposizione diversi strumenti mediante i quali possono essere erogati aiuti alle imprese. Il sostegno economico per questa seconda ondata dell’epidemia deve pertanto arrivare subito, in modo da garantire liquidità alle imprese.”

L’IRE rileva quattro volte l’anno il clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici altoatesini, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre. L’indagine segue una metodologia standardizzata, che consente di confrontare i dati della nostra provincia con quelli relativi all’Italia e agli altri Paesi europei.

L’indice del clima di fiducia è calcolato sulla base delle valutazioni dei consumatori riguardo ai seguenti aspetti:

• andamento dell’economia altoatesina nei prossimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia negli ultimi dodici mesi;
  • evoluzione della situazione economica della propria famiglia nei prossimi dodici mesi;
  • previsioni di acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, elettronica, mobilio) nei prossimi dodici mesi.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persona di riferimento Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Contatto