Camera di commercio: fondo di controgaranzia di dodici milioni per le imprese

Lunedì, 16 Febbraio 2015

Questa mattina è stato presentato il nuovo fondo di controgaranzia della Camera di commercio di Bolzano, istituito a favore delle cooperative di garanzia per migliorare le condizioni di accesso al credito delle imprese altoatesine. La dotazione del fondo è di dodici milioni di euro, undici per le imprese non agricole e uno per le imprese agricole, da utilizzare per facilitare l’erogazione di prestiti bancari alle aziende destinatarie di un contributo provinciale non ancora incassato.

“Per dare il suo contributo concreto alle piccole e medie imprese altoatesine la Camera di commercio di Bolzano ha istituito un fondo di controgaranzia di dodici milioni di euro per le tre cooperative di garanzia presenti in Alto Adige Confidi, Garfidi e Creditagri Italia”, informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.
Il fondo serve per riassicurare le cooperative per il 45 percento dell’importo della garanzia da loro concessa all’impresa destinataria di un contributo provinciale non ancora incassato. A fronte della riassicurazione della Camera di commercio le cooperative di garanzia si impegnano a innalzare la propria garanzia nei confronti dell’istituto bancario dal 50 percento al 70 percento dell’importo del finanziamento provinciale.
“Ciò consentirà alle aziende di ottenere condizioni più vantaggiose sui prestiti bancari. Le cooperative di garanzia favoriscono così lo sviluppo dell’economia locale”, aggiungono il Presidente di Confidi Vittorio Repetto, il Presidente di Garfidi Gert Lanz e il Direttore e Consigliere delegato di Creditagri Italia Roberto Grassa.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Vicesegretario generale della Camera di commercio, Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it.

Nella foto da sinistra a destra: Gert Lanz, Presidente di Garfidi; Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio; Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio; Luca Filippi, Vicesegretario generale della Camera di commercio; Vittorio Repetto, Presidente di Confidi e Manfred Pechlaner, Responsabile per l’Alto Adige di CredtiAgri Italia.