Barometro dell'economia Servizi e trasporti

Barometro dell'economia – Servizi e trasporti

Giovedì, 06 Settembre 2018

In Alto Adige il clima di fiducia nel settore dei servizi migliora per il quinto anno consecutivo e quasi tutte le imprese considerano soddisfacente la redditività nel 2018. Anche nel settore dei trasporti il clima si conferma positivo. Ciò emerge dall’edizione estiva del Barometro dell’economia dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.

Il clima di fiducia nel settore dei servizi è costantemente migliorato negli ultimi anni e ben il 93 percento degli operatori conta di conseguire un risultato economico soddisfacente nel 2018.

I fatturati sono in crescita, anche per effetto dell’aumento dei prezzi alla clientela. L’incremento del volume d’affari riguarda sia il mercato locale altoatesino, sia i servizi resi a clienti fuori provincia, soprattutto in Italia. Gli imprenditori e le imprenditrici del settore segnalano un incremento dei costi, che però non ha intaccato la competitività delle aziende. La situazione positiva del mercato contribuisce altresì a rafforzare gli investimenti e l’occupazione.

Uno sguardo dettagliato alle singole branche evidenzia come il maggiore ottimismo si riscontri tra gli operatori dei servizi alle imprese. Nel comparto creditizio e assicurativo la redditività è considerata generalmente soddisfacente. Le banche segnalano un aumento dei depositi e del volume di credito, nonché un notevole miglioramento della solvibilità della clientela.

Nel settore dei trasporti il clima di fiducia resta positivo, con il 92 percento delle imprese che prevedono di raggiungere un risultato d’esercizio soddisfacente nel 2018. Il volume d’affari è in crescita sia nel trasporto passeggeri, sia in quello merci, anche per effetto dell’incremento dei prezzi applicati alla clientela. Le imprese lamentano tuttavia un aumento dei costi, dovuto tra l’altro alla significativa ascesa dei prezzi del carburante. Il comparto del trasporto merci risente inoltre delle misure di contingentamento del traffico autostradale in Tirolo. La crescita del volume d’affari ha comunque sortito effetti positivi sull’occupazione e nel primo semestre del 2018 il numero di lavoratori dipendenti nel settore dei trasporti e della logistica è stato mediamente superiore dell’1,8 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, sottolinea l’importanza dei collaboratori/trici per garantire la competitività del sistema economico altoatesino: “È essenziale continuare ad investire in una formazione di qualità per rispondere alla crescente domanda di personale qualificato da parte delle nostre imprese. Le conoscenze informatiche e linguistiche dei collaboratori/trici sono essenziali per molte aziende di servizi.”

Nota metodologica
Ai fini del barometro dell’economia dell’IRE il settore dei servizi comprende le branche: editoria e comunicazione, informatica, credito e assicurazioni, attività immobiliari, servizi alle persone e servizi alle imprese. Sono esclusi il commercio e gli alberghi e ristoranti. Il comparto dei trasporti viene analizzato separatamente.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Luciano Partacini, tel. 0471 945 700, e-mail: luciano.partacini@camcom.bz.it.

Seguono i commenti dei rappresentanti delle associazioni di categoria

Heini Grandi, Presidente di Legacoopbund
“La fase di crescita non deve farci abbassare la guardia. Per una crescita economica sana e duratura è fondamentale che la discussione politica, in vista delle elezioni provinciali, dia luogo a un confronto costruttivo sulle tematiche più urgenti per imprese e cooperative, quali la semplificazione burocratica e la rimodulazione degli adempimenti a carico delle aziende in relazione alle loro dimensioni.”

Barbara Jäger, Presidente dei prestatori di servizi nell’Unione
“L’aumento del volume di affari al di fuori dell’Alto Adige è un chiaro segnale del fatto che i nostri prestatori di servizi alle imprese garantiscono risultati eccezionali e ottengono ottimi risultati anche al di fuori dei confini provinciali. Il NOI-Techpark di Bolzano dovrebbe aprire le proprie porte anche alle imprese di servizi, così da rispondere alle sfide del moderno mondo del lavoro.”

Elmar Morandell, Presidente dei Trasportatori di merci in lvh.apa Confartigianato Imprese
“L’andamento del settore dei trasporti rispecchia la situazione economica della provincia. Grazie alla crescita del commercio online e delle esportazioni si registra un aumento di fatturato. Tuttavia i prezzi non sono aumentati in linea con i costi. Inoltre, i lunghi tempi di attesa e le multe elevate previste anche per le infrazioni più lievi spingono un numero sempre maggiore di autisti a lasciare il settore.“