Camera d commercio di Bolzano

A21Digital Talent Day

Evento di dialogo alla Libera Università di Bolzano

Data: 
Lunedì, 09 Dicembre 2019
Ora: 

Questa mattina la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato insieme ad A21Digital e altri partner il “A21 Digital Talent Day”. Questo evento di dialogo aveva l’obiettivo di far incontrare giovani talenti e rappresentanti dell’economia e della scienza per discutere insieme della digitalizzazione nell’Euregio del 2030.

Grazie alla stretta collaborazione con le scuole superiori, la Libera Università di Bolzano e rappresentanti del mondo dell’economia e della politica, A21Digital Talent Day crea una piattaforma dove da un lato i giovani possono contribuire attivamente avanzando idee e proposte di soluzioni per lo sviluppo digitale del luogo in cui vivono, dall’altro le imprese altoatesine possono elaborare progetti e risolvere problemi in campo digitale insieme agli studenti e alle studentesse.

Lo sviluppo digitale dell’Euregio è al centro della manifestazione: “La digitalizzazione richiede un modo di pensare più connesso e ciò può avvenire solo tramite la formazione. Perciò è importante che i giovani si impegnino attivamente con le loro idee nello sviluppo digitale del luogo in cui vivono. L’A21 Digital Talent Day di Bolzano rappresenta in questo senso una piattaforma innovativa e lungimirante per l’Euregio, nonché per lo spazio alpino e prealpino”, dichiara Paolo Lugli, il Rettore della Libera Università di Bolzano.

Nell’ambito dell’evento, svoltosi questa mattina alla Libera Università di Bolzano, dalle ore 8:00 alle ore 9:00 sono stati programmati diversi seminari paralleli per studenti e studentesse e per le aziende invitate. Erwin Rauch della Libera Università di Bolzano ha parlato di robotica collaborativa e Michael Riedl di Fraunhofer Italia ha spiegato il concetto di posto di lavoro 4.0. Hannes Lösch di Limendo S.r.l. ha introdotto ai partecipanti e alle partecipanti il mondo delle start up digitali, mentre il Prof. Claus Pahl della Libera Università di Bolzano ha dato informazioni sulla mobilità intelligente. Il seminario di Daniela e Manuel Niederstätter della Niederstätter S.p.A. ha raccontato la sharing economy nel settore edile.

La seconda metà della mattinata, aperta a tutti gli interessati ed interessate, si è svolta in aula presso la Libera Università di Bolzano, dove sono state approfondite ulteriormente le precedenti tematiche. Il Prof. Dominik Matt della Libera Università di Bolzano ha presentato durante il suo intervento nuovi punti di vista e spunti di riflessione interessanti: “L’intelligenza artificiale è entrata a far parte della nostra quotidianità ormai da tempo. Ci aiuta a migliorare le capacità delle persone e ad evitare errori. Soprattutto per quanto riguarda l’economia e il settore produttivo, lo sviluppo molto rapido di tecnologie intelligenti offre possibilità immense.”

Per concludere l’evento sono stati presentati i progetti degli studenti e delle studentesse così come i risultati dei seminari. La Camera di commercio di Bolzano è convinta dell’importanza della collaborazione tra imprese locali e studenti e studentesse relativa a questioni digitali: “Sono state raccolte in precedenza idee di progetti da parte delle aziende altoatesine e sono state trasmesse a gruppi di studenti e studentesse interessati delle scuole superiori o dell’università, che durante l’anno scolastico in corso lavoreranno a tali progetti, presentati parzialmente durante l’evento di oggi”, afferma il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 657, e-mail: digital@camcom.bz.it.
 

Nella foto da sinistra a destra: Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Dominik Matt, Direttore di Fraunhofer Italia, Paolo Lugli, Rettore della Libera Università di Bolzano, Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano e Günther Mathà, Direttore della Libera Università di Bolzano.