Chamber of Commerce of Bolzano

Variazione per inserimento di veicoli nelle categorie 1, 4, 5

Checklist per l'invio telematico: documentazione necessaria per l'inserimento di ulteriori veicoli

  • dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà per la variazione del parco mezzi (compilata e firmata a cura del titolare/legale rappresentante dell’impresa): la stessa deve essere generata dal sistema "Agest Telematico" dopo l'inserimento dei nuovi mezzi, cliccando su "atto notorio su mezzi". Dopodiché la dichiarazione deve essere caricata sotto "allegati all'istanza"
    Guida sulla "dichiarazione sostitutiva dell' atto di notorietà per la variazione del parco mezzi" (PDF 545 KB);
  • copie fronte/retro delle carte di circolazione oppure, se non ancora disponibili, delle carte provvisorie di circolazione accompagnate dalle copie delle fatture d’acquisto oppure dei certificati di proprietà;
  • qualora i veicoli non siano di proprietà dell’impresa o tenuti in usufrutto o in leasing (tali forme di disponibilità sono annotate sulle carte di circolazione), copia/e dei contratti di acquisto con patto di riservato dominio o di locazione senza conducente o di comodato senza conducente. Per le forme di disponibilità “usufrutto” e “leasing”, le copie dei relativi contratti devono essere presentate solamente nel caso in cui l’impresa non disponga ancora delle carte di circolazione definitive dei veicoli. La circolare del Comitato Nazionale dell’Albo nazionale gestori ambientali prot. n. 995 del 9 settembre 2013 informa in modo dettagliato sui titoli di disponibilità dei veicoli ai fini dell’iscrizione all’Albo;
  • copie delle licenze per l’autotrasporto di cose in conto proprio, ove previste;
  • nel caso di veicoli in uso proprio, documenti che comprovino le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa o dell'ente (dichiarazioni I.V.A. e bilanci relativi agli ultimi due esercizi) oppure attestazione di affidamento bancario (PDF 61 KB) per i seguenti importi: 
    • per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate: 9.000,00 € per il primo autoveicolo e 5.000,00 € per ogni veicolo aggiuntivo e
    • per veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate: 9.000,00 € per il primo autoveicolo e 900,00 € per ogni veicolo aggiuntivo;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la dotazione minima di personale per i nuovi mezzi da integrare (.dotx 33,94 KB) firmata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa (necessario solo per l'integrazione di veicoli in cat. 1 e relativa alla dotazione minima dei veicoli);
  • il foglio riepilogativo generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza;
  • l'attestazione d’idoneità tecnica delle caratteristiche dei veicoli e delle carrozzerie mobili, generata in automatico dal sistema in fase di consolidamento dell’istanza e completata dal responsabile tecnico con i dati mancanti - videoguida;
  • il modello di domanda generato dal sistema in fase di consolidamento dell'istanza, firmato dal legale rappresentante e corredato da una copia di un documento di identità dello stesso;
  • i diritti di segreteria e l'imposta di bollo predisposti dal sistema devono essere pagati in fase di consolidamento dell'istanza;
Was this information useful?
Average: 3.5 (2 votes)

Contact

Environment

0471 945 659 - 554